lovo vettoriale con scritte bianche

Certify Company S.r.L. via San Gregorio n°55 20124

P.I. 12506270961

Nr.R.E.A. MI 2666271

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Cerify Company è una sociatà di certificazione specializzata che aiuta le aziende e i liberi professionisti a differenziarsi dalla concorrenza ed ad aumentare il prorpio fatturato attraverso la certificazione si Affidabilità ClearCompany

1. PRINCIPI GENERALI

1.1 LA MISSIONE AZIENDALE E L’ETICA

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La mission del Certify Company richiama fortemente la dimensione etica del "fare impresa", nella consapevolezza che il nostro non è un mestiere come tutti gli altri;  infatti per i nostri clienti siamo qualcosa di più di un semplice "fornitore", e tale consapevolezza si traduce sin dall’enunciazione della mission in un richiamo forte ai valori, alla prudenza, alla responsabilità e alla correttezza:
Creare un mercato dove ogni persona possa scegliere l’azienda giusta con la massima serenità e senza temere sul risultato
Certify Company ha dunque improntato fin dalle sue origini il proprio operato a una serie di valori e principi, formalizzati dal 2021 nel “Codice Etico” con il quale definisce ed esplicita gli stessi valori e i principi che regolano l’attività e i rapporti con dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori ed ogni altro stakeholder.La formulazione della mission aziendale e più in generale ilcorpus normativo interno richiamano fortemente a identificare in un comportamento etico la chiave essenziale per il successo di Certify Company solo facendo bene il proprio mestiere, cioè facendo l’interesse dei propri clienti, infatti, è possibile generare valore sostenibile per l'azienda, per gli stakeholder, per le comunità locali; un comportamento responsabile, ispirato a valori etici, nei confronti di tutti gli stakeholder è la base di una crescita sana e duratura.

1.2 L’ETICA E I PRINCIPI DEL ‘DOCUMENTO DEI VALORI DI CERTIFY COMPANY​

Onestà, correttezza e lealtà verso i nostri Clienti e comportamento responsabile verso tutti gli stakeholder hanno guidato la crescita di Certify Company,

costruendone la reputazione e ottenendo la fiducia dei Clienti.

La custodia dei Valori  è stata affidata per lungo tempo alla trasmissione

intangibile attraverso la pratica quotidiana, sino a che le dimensioni dell’azienda

permettevano a chi vi lavorava di condividere un “sentire comune” che era in primo luogo una comunanza di esperienze.

Lo sviluppo dell’azienda si è tuttavia fisiologicamente accompagnato a una maggiore complessità geografica ed organizzativa, che ha infine evidenziato la necessità di formalizzare i valori comuni in un documento che ne favorisse la diffusione, la comprensione e la concreta applicazione da parte di tutti.

Il nostro Codice Etico richiama quindi fortemente proprio quanto espresso, perché dal lavoro, dalle capacità e dall’azione di persone orientate al rispetto e alla difesa di tali valori discende la capacità della Società di conformarsi a principi etici rigorosi.

Il presente “Codice etico” descrive il “nostro” modo di

fare impresa: un modo fondato sull’Amore per il Cliente, sulla

soddisfazione e l’orgoglio di saper fare l’interesse del Cliente offrendo una risposta alle sue esigenze tramite un servizio personalizzato e di qualità; orgoglio di continuare a innovare e migliorare proprio per distinguerci ai suoi occhi; orgoglio di agire sempre con correttezza e onestà e di credere e diffondere questa come filosofia vincente.

Un modo che ci permetta di generare valore nel tempo, per il Cliente, per noi stessi e per la società in cui operiamo e continuare quindi una storia di successo

1.2.1 I VALORI ETICI

Crediamo che il nostro primo valore etico sia fare bene il nostro mestiere, perché

questo ci consente di generare valore non solo per noi o per l’azienda, ma per tutti gli stakeholder; crediamo che il “fare bene” discenda innanzitutto dal rispetto rigoroso dei Valori Etici in cui crediamo:

   1. Onestà: ogni nostra azione, verso il Cliente, verso tutti gli stakeholders, tra di noi

       e nel nostro lavoro è permeata da questo valore. Noi vendiamo fiducia" ed è

       grazie all’onestà che costruiamo la fiducia dei nostri Clienti, il bene 

       più prezioso che la nostra azienda possa avere;

   2. Correttezza e lealtà verso il Cliente: Mantenere la parola data, riconoscere la

       ragione del Cliente (quando sussiste), rispettare gli impegni presi sono 

       alla base di un comportamento corretto e leale nei confronti del Cliente.

       Oltre a ciò, meritano particolare attenzione per Certify Company i 

       seguenti elementi.

          a. trasparenza: crediamo fermamente che dire la verità, senza mai

               nasconderla né distorcerla o modificarla sia innanzitutto un valore etico

               nei confronti del Cliente e di tutti gli stakeholders;

          b. Saper fare l’interesse del Cliente: il nostro dovere è fare sempre in modo

              che ciò che noi gli diciamo, i servizi/prodottiche gli offriamo,

              siano sempre innanzitutto nel suo interesse;

          c. Saper spiegare: essere trasparenti significa anche spiegare bene le 

              cose al Cliente, usando sempre il linguaggio più consono, 

              accertandosi che egli abbia capito.
3.
Comportamento responsabile: siamo convinti che correttezza e 

    lealtà debbano essere messe in atto sempre nei confronti di tutti i soggetti 

    che intrecciano relazioni con la nostra impresa (stakeholder): non solo i 

    Clienti risparmiatori, ma anche dipendenti, fornitori, comunità locali, 

    istituzioni, ambiente e future generazioni. 

    Certify Company, nell’ambito di tutte le proprie relazioni, si impegna 

    a contrastare eventuali fenomeni di corruzione, anche solo potenziali, 

    ed adotta in tal senso ogni misura atta ad assicurare tolleranza zero rispetto 

    a tali fenomeni1.

1.2.2 I VALORI AZIENDALI

Il comportamento e le performance della nostra azienda sono guidate, oltre che dai valori etici, dai valori aziendali che, in coerenza con i precedenti, hanno orientato, caratterizzato e fondato la nostra identità. Crediamo che i principi di comportamento formino i valori monetari piuttosto che il contrario: i nostri risultati economici derivano da come ci comportiamo.

      1. Amore per il cliente: amore per il prossimo, piacere di rendere un servizio, di

          fare una cosa con amore e di farla bene;

      2. Trasparenza nel Lavoro: la trasparenza sui risultati, 

          sull’andamento economico,

          sugli eventuali errori commessi, sui livelli di servizio, è un presupposto

          indispensabile per prendere le decisioni corrette per la costruzione

         dell’esperienza e del know how che determinano il nostro successo;

      3. Prudenza: con una condotta sempre coerente e di particolare prudenza;

      4. Autonomia e indipendenza: l’indipendenza e l’autonomia da 

          qualsiasi interesse diverso da quello stabilito dall’oggetto sociale sono 

         la principale garanzia di fare nel tempo l’interesse di tutti gli stakeholder.

      5. Riservatezza: rispetto di un’assoluta riservatezza, sia in ufficio sia fuori di esso;

      6. Apertura al cambiamento: l’apertura al cambiamento e l’innovazione sono

         presupposti indispensabili per la conservazione nel lungo periodo e per

         il successo;

      7. "Porta aperta": ognuno ha la possibilità/dovere di esprimere le proprie idee,

           illustrandole a qualunque livello gerarchico e portare così il 

           proprio contributo alla crescita dell’azienda, oltre che propria;

      8. Meritocrazia: riconoscere i diversi meriti per premiare equamente chi li ha

          conseguiti e sapere individuare sempre il compito più adatto per ognuno;

      9. Orientamento al risultato: impegno e risultato non sono sinonimi, le nostre

          sorti sono determinate dai risultati piuttosto che dal solo impegno.

1.2.3 I VALORI INDIVIDUALI

I valori che ciascuno pone a fondamento della propria personalità e delle proprie

convinzioni politiche o religiose non sono materia di giudizio aziendale. Riteniamo però che se è vero che i risultati di un'azienda dipendono dalle persone che vi lavorano, alcuni valori individuali, alcuni modi di essere più di altri costituiscano l’energia stessa della nostra azienda e siano quindi alla base dei nostri risultati, agevolando la condivisione dei nostri stessi valori aziendali:

 

1.Volontà: alla base dei risultati, specie quelli più grandi vi è soprattutto volontà e determinazione. Più delle capacità, conta l’entusiasmo ed il desiderio di

         raggiungere il risultato.

    2. Desiderio di crescere ed imparare: accrescere le proprie competenze è

        fondamentale per contribuire allo sviluppo e alla crescita.

    3. Umiltà: solo ponendosi con umiltà per il lavoro, i colleghi, i responsabili è

        possibile mettersi nella giusta predisposizione d’animo per ascoltare, 

        imparare e cercare sempre la giusta soluzione per accogliere e superare 

        sfide e opportunità quotidiane.

    4. Gentilezza: una buona parola, un sorriso, il salutare quando si 

        incontrano clienti e colleghi consentono di ottenere molto più di quanto            

        speriamo e determinano la qualità del clima interno.

    5. Lealtà: essere persone di cui ci si possa fidare; essere responsabili, corretti

        e trasparenti.

    6. Impegno verso la verità nel proprio lavoro: percorrere la strada della 

        verità con noi stessi, con i colleghi e con i clienti, basando le nostre 

        decisioni su informazioni complete e reali.

     7. Competenza e professionalità: puntare su collaboratori che conoscono

         il proprio mestiere e lo sanno gestire con competenza e 

         professionalità,   disponibili   ad aggiornare ed accrescere il sapere 

         proprio e altrui attraverso processi che favoriscano la diffusione 

         della conoscenza.

    8. Coraggio, intraprendenza e creatività: incoraggiare i rischi calcolati

        e premiare chi, nel rispetto delle regole, li corre e non chi li evita; 

        considerare gli errori un’opportunità di crescita e di formazione.

    9. Senso di responsabilità: il senso di responsabilità con cui 

        affrontiamo un’esigenza di un cliente, un eventuale problema lavorativo 

        o una nostra individuale carenza determina il risultato aziendale oltre che 

        la nostra professionalità; “farsi carico del problema” è l’atteggiamento in 

        cui crediamo e che fa la differenza.

2. PRINCIPI DI CONDOTTA CON I PORTATORI DI INTERESSE

Certify Company si impegna a promuovere in tutte le proprie società comportamenti

corretti e leali, che debbono essere messi in atto sempre e nei confronti di tutti i

soggetti che entrano in relazione Certify Company (stakeholder).

2.1 PRINCIPI DI CONDOTTA NELLA RELAZIONE CON I CLIENTI E IL MERCATO

Alla base della storia di Certify Company c’è sempre stato il rapporto con il Cliente, che rappresenta il presupposto stesso dell’esistenza dell’azienda. Ogni attività deve essere orientata alla soddisfazione dei bisogni e delle esigenze del Cliente, con cura, attenzione e dedizione. E’ quello che noi chiamiamo “Amore per il Cliente”, che da sempre guida i nostri comportamenti.

 

La qualità della relazione con i Clienti - che costituiscono parte integrante del

patrimonio aziendale - e la capacità di fare il loro interesse sono quindi presupposto necessario del processo di generazione del valore aziendale.

Certify Company intende sviluppare con i propri Clienti relazioni durature, basate sulla

fiducia e sulla soddisfazione reciproca. A tal fine, l’attività commerciale dell’azienda è

improntata a criteri di onestà, professionalità, competenza, disponibilità, correttezza,

cortesia, trasparenza e riservatezza, nonché al miglioramento continuo della qualità dei servizi attraverso un’adeguata identificazione dei bisogni dei Clienti.

In particolare, i rapporti con la Clientela, riprendendo quanto già esposto sui valori

aziendali e individuali, devono rispettare i seguenti principi

 

Trasparenza, correttezza e lealtà verso il cliente

Certify Company ritiene che trasparenza e chiarezza nella comunicazione con i propri

Clienti siano alla base di un rapporto duraturo ed improntato alla fiducia.
 

Ascolto e dialogo

Il Cliente è al centro della nostra attenzione. Solo il costante dialogo può consentire di individuare le sue reali aspettative e di raccoglierne domande e suggerimenti, al fine di poter conseguire un elevato standard di relazione, per la realizzazione di nuovi prodotti e servizi e per il miglioramento di quelli esistenti.
 

Certify Company svolge un regolare monitoraggio della soddisfazione dei propri Clienti, sia attraverso la propria rete commerciale, sia attraverso indagini statistiche.

Certify Company fornisce tempestivo riscontro ai quesiti e ai reclami provenienti dai Clienti, risolvendo le loro esigenze e fornendo valore aggiunto al rapporto instaurato. Il reclamo è considerato anche come opportunità di miglioramento, perché consente di rimuovere le cause che hanno originato le criticità ed accrescere la qualità dei rapporti con i Clienti.

2.2 PRINCIPI DI CONDOTTA NELLA RELAZIONE CON IL PERSONALE E COLLABORATORI

Certify Company agisce al fine di raggiungere un rapporto con tutto il personale basato su trasparenza, lealtà e fiducia reciproca per sostenere e valorizzare livelli eccellenti di professionalità ed impegno.

 

L’azienda identifica nella soddisfazione delle inclinazioni delle persone una chiave

essenziale per stimolare ciascuno a dare il suo miglior contributo e instaurare rapporti che durano nel tempo, perseguendo la fidelizzazione delle persone e l’adesione sincera ai valori già ricordati; è quindi costante la ricerca del migliore equilibrio tra le esigenze aziendali e le aspirazioni e motivazioni dei singoli dipendenti. L’azienda ricerca politiche di flessibilità volte a dare il massimo sostegno possibile alla maternità ed alle esigenze personali per perseguire un adeguato equilibrio fra attività professionale e vita privata.

La ricerca e la selezione del personale sono condotte sulla base di criteri oggettivi di competenza, professionalità e meritocrazia al fine di inserire nell’azienda persone, che facciano propri i nostri valori e che possano apportare il proprio talento e crescere in competenza e professionalità nel lungo periodo.

 

Prestazione e professionalità sono oggetto di un processo di valutazione annuale che vede coinvolti in maniera trasparente responsabili e collaboratori. Tale processo ha inoltre la finalità di definire e condividere obiettivi annuali del proprio lavoro e piani di miglioramento professionale.

 

Tutto il personale è annualmente valutato in particolare in merito a quanto i propri

comportamenti sono risultati coerenti con quanto previsto nel Codice Etico dell’azienda.
 

E’ vietata e sanzionata qualsiasi forma di discriminazione, molestia o abuso.

 

Certify Company:

     · ascolta in modo sistematico e strutturato le persone per favorire 

         allineamento e motivazione;

   · persegue azioni di miglioramento continuo coinvolgendo le persone;

   · riconosce ad ogni persona la possibilità e responsabilità di partecipare al

        cambiamento attraverso il contributo individuale.

 

Per perseguire con successo questa politica sono quindi fattori chiave lo sviluppo e la valorizzazione delle competenze manageriali e tecnico-professionali: un eccellente livello di competenza supporta e favorisce il raggiungimento dei risultati di business.

 

Le politiche di remunerazione ed incentivazione del personale sono definite in modo da essere sempre coerenti con l’interesse dei clienti e degli altri stakeholders e quindi con i Valori, la Mission, la Vision e le strategie di lungo periodo e rispettare le disposizioni normative tempo per tempo vigenti.

 

Il coinvolgimento è perseguito con misure concrete che impegnano costantemente Ceritfy Company nell’aggiornamento di tutto il personale sulle strategie, sui risultati e più in generale sugli eventi di maggior rilievo che interessano l’azienda o il mercato di riferimento.

Tra queste misure si segnalano:

  · l’obbligo introdotto in capo ai responsabili della società di tenere 

      con frequenza almeno mensile un incontro con i collaboratori nel 

      quale vengano illustrati i risultati economici e operativi ottenuti dalla Società;

 · la pubblicazione di materiale informativo, anche multimediale, a commento

     dell’andamento economico, delle iniziative in corso, di novità organizzative

     di rilievo;

 · frequenti incontri tra i vertici aziendali e il personale, dedicati all’illustrazione

     del piano strategico, di iniziative di particolare rilievo, alla raccolta di 

     feedback e al confronto con le persone;

 · l’adozione di numerosi strumenti per consentire a tutto il personale di

     interagire direttamente con i vertici aziendali per formulare domande,

     proposte, critiche.

 

L’azienda adotta le misure necessarie a salvaguardare l’oggettività e l’assoluta

indipendenza dell’operato del personale, e in particolare:

· scoraggia i Clienti e/o i Fornitori dal fare regali/omaggi ponendo divieto ai

     dipendenti/collaboratori destinatari di poterli trattenere a titolo personale;

 · considera regali/omaggi di grande valore come un potenziale segnale  

     di allarme nella gestione del rischio, di qualunque natura, riferibile alle relazioni

intrattenute con il Cliente e/o Fornitore donante.

 

In ottemperanza a questi principi l’azienda adotta disposizioni che vincolano i

dipendenti destinatari di regali e omaggi da parte di Clienti e Fornitori a consegnarli in modo che siano devoluti in beneficenza.

2.3 PRINCIPI DI CONDOTTA NELLA RELAZIONE CON I FORNITORI

La consapevolezza che fornitori di qualità sono un valore per l’azienda e concorrono al buon andamento è alla base dei principi.

 

Certify Company adotta un atteggiamento basato sulla fiducia, improntato all’ascolto e al confronto che coinvolga i fornitori in un ruolo proattivo al fine di migliorare le relazioni ed i servizi forniti.

 

Ci impegniamo a rispettare politiche aziendali che improntano le relazioni alla massima correttezza, soprattutto nella gestione e conclusione dei contratti, evitando situazioni di conflitto di interessi personali, di familiari o di terzi collegati, anche potenziali.

 

Particolare attenzione e cautela dovrà essere prestata da parte di tutti i destinatari del presente Codice Etico: esponenti, dipendenti, collaboratori stabili dell’azienda  nel caso a titolo personale fornitori già in relazione con l’azienda. Infatti, oltre ad evitare ogni situazione - anche potenziale - di conflitto di interesse, dovranno porre particolare cura nel verificare che il prezzo per l’acquisto  per le prestazioni di servizi sia riferito ad un valore normale “di mercato”, corrispondente al trattamento riservato ad altri clienti per beni e prestazioni analoghi, in nessun modo accettando trattamenti di particolare favore.

 

Come già espresso nel precedente paragrafo 2.2 con specifico riferimento ai dipendenti ed ai collaboratori, tutti i soggetti destinatari del presente Codice Etico non accettano, per sé e per altri, vantaggi, regali o altre utilità, neanche in occasione di festività. 

 

Le attività di scelta dei fornitori sono improntate alla ricerca della massimizzazione dei vantaggi dell’azienda e alla tutela dell’immagine della stessa consentendo al fornitore la sostenibilità della fornitura nel lungo periodo.

Certify Company cura presso i propri fornitori la diffusione dei principi del presente Codice che li riguardano, sensibilizzandoli al rispetto degli stessi.

2.4. PRINCIPI DI CONDOTTA NELLA RELAZIONE CON LA COLLETTIVITÀ

L’azienda riconosce l’importanza del ruolo informativo svolto dai mass media nei

confronti della collettività. A tale scopo intrattiene canali stabili di comunicazione e collabora con gli organi di informazione senza discriminazioni o comportamenti

preferenziali, nel rispetto dei reciproci ruoli, secondo principi di verità, trasparenza e correttezza. In tal senso Certify Company si adopera affinché tutte le comunicazioni rispondano a tali principi.

 

L’azienda ha affidato ad un’apposita funzione la responsabilità di gestire e coordinare le relazioni con i mezzi di informazione in modo efficace e coerente con i principi enunciati ed è dotato di specifiche norme interne rivolte ai dipendenti, che comprendono i principi e la condotta da tenere nei confronti degli organi di informazione. Al fine di supportare coloro che entrano in contatto con gli organi di informazione, la normativa interna richiede di sottoporre preventivamente alla funzione preposta ogni richiesta di intervista, dichiarazione, dati, informazioni ricevuta dai media, che potranno essere forniti solo dopo l’autorizzazione della funzione preposta.

3. SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Certify Company è consapevole che la salvaguardia dell’ambiente naturale in cui viviamo e la messa in opera di pratiche che non abbiano negative conseguenze sulla salute umana dell’ambiente stesso siano un presupposto di uno sviluppo sano e sostenibile nel lungo periodo del contesto in cui opera.

 

La sostenibilità ambientale fa quindi riferimento al concetto di responsabilità di un

soggetto verso altri soggetti: una responsabilità morale, ancora prima che legale.

 

Un comportamento virtuoso nei confronti dell’ambiente può:

 

  · creare valore non solo per l’azienda, ma anche per tutti gli stakeholders,

       garantendo una crescita sana e duratura dell’azienda;

  · costituire anche un imprescindibile presupposto per continuare ad essere un

       punto di riferimento di eccellenza per le comunità locali e per il territorio.

4. MODALITÀ DI ATTUAZIONE

Il presente Codice Etico, nonché ogni suo successivo aggiornamento, sono resi

accessibili ai clienti e ai soggetti interessati attraverso la pubblicazione nel sito internet della Società.

 

E’ inoltre messo a disposizione sulle intranet aziendali della Società,

accessibili a tutti i dipendenti dell’azienda.

 

I principi e i valori che si vogliono affermare attraverso il Codice Etico saranno inoltre diffusi tramite attività di formazione, con particolare riferimento ai neo-assunti, per consentire di tradurre i principi in comportamenti concreti da adottare durante l’attività lavorativa quotidiana.

 

Certify Company è infatti attenta a diffondere la cultura del Codice Etico mediante ogni forma e strumento interno disponibile. La valutazione della prestazione delle risorse (con specifico riferimento a coloro che hanno ruoli di responsabilità) terrà conto anche del rispetto dei principi etici che ha caratterizzato il proprio operato.

4.1 MECCANISMI DI CONTROLLO 

Il presente Codice si fonda sul principio di responsabilità della società nel

tutelare il valore reputazionale dell’azienda adottando comportamenti eticamente e socialmente responsabili. L’azienda è perciò tenuta a presidiare e garantire l’aderenza delle proprie azioni e attività ai principi e ai valori espressi nel presente Codice, attuando, sul rispetto della normativa interna dagli stessi derivante, forme di controllo di primo livello nell’ambito della propria sfera di attività e competenze nonché segnalando eventuali inosservanze rilevate secondo le modalità di seguito descritte.

4.2   SEGNALAZIONE E INTERVENTI IN CASO DI INOSSERVANZA

Le segnalazioni di eventuali violazioni alla normativa interna derivante dall’applicazione dei Principi e Valori espressi nel Codice Etico vanno inoltrate in forma scritta e non anonima a:

 

Certify Company srl

 

Responsabile della Revisione Interna.     HR. Rosa Lucia Tortora

Via San Gregorio n° 55

20124 Milano - Italy

oppure tramite posta elettronica

ufficio.personele@certifycompany.it

 

Ogni segnalazione sarà trattata con la necessaria riservatezza sia nei confronti del

segnalante sia di eventuali persone segnalate, fatti salvi gli obblighi di legge; chiunque effettui segnalazioni in buona fede è garantito da qualsiasi forma di ritorsione, discriminazione o penalizzazione.

 

Certify Company adotta il giusto rigore nel trattamento delle violazioni al Codice, da chiunque commesse, prevedendo ed irrogando, con coerenza, imparzialità e uniformità, sanzioni proporzionate alla gravità delle violazioni e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazione dei rapporti di lavoro. Salvo il caso di comportamenti fraudolenti, recidivi o di particolare gravità per i quali possono essere previste sanzioni disciplinari e contrattuali, Certify Company  favorisce l’attuazione di interventi di formazione e sensibilizzazione nei confronti dei propri dipendenti.

 

Nei confronti dei soggetti che non intrattengono un rapporto di lavoro subordinato, l’azienda si riserva di intraprendere qualsiasi azione ritenuta idonea a salvaguardare gli interessi sociali, ivi compresa la facoltà di chiedere eventuali risarcimenti a seguito dei danni, anche reputazionali, subiti.